Un dramma borghese (Fabula) (Italian Edition) - download pdf or read online

By Guido Morselli

Questo romanzo è los angeles storia dell’amore impossibile fra un padre e una figlia che quasi non si conoscono e si ritrovano insieme, in line with qualche settimana, in un albergo sul lago di Lugano. Il padre è il corrispondente da Bonn di un grande giornale di Milano (in cui sarà facile riconoscere il «Corriere della Sera»), uomo disincantato, lucido, pieno di soprassalti della memoria, di idiosincrasie, di occultate amarezze e nostalgie, ma al pace stesso con qualcosa di eternamente adolescente, agile e acerbo; l. a. figlia è una ragazza di diciotto anni, che è stata messa in collegio dopo los angeles morte della madre e ben poco ha visto del mondo, ma vive una sua vita intensa di fantasticherie grandiose, di passioni sospese e avvolgenti. los angeles loro convivenza in albergo sviluppa, si può dire fatalmente, un terribile amore: soprattutto da parte della figlia, prorompente e ingenua, eppure dotata di una strana maturità, che rende il rapporto col padre tanto più paradossale. Questa figlia, infatti, non gli si vuole offrire come amante, ma come moglie, e oltre tutto come una moglie protettiva, conscia di quel lato childish che al padre, poi, appartiene realmente. Diviso fra l’attrazione e l. a. ripulsa according to questa «calamità» che si abbatte sulla sua vita, mentre tenta vanamente di fare chiarezza in se stesso e nel suo passato, il padre crede di sfuggire all’incesto buttandosi in una rapida avventura con un’amica della figlia. Ma questo non a long wayà che aiutare il gioco a precipitare nel dramma.
La vicenda ha luogo in un pace sospeso, che può essere anche oggi. Il décor svizzero è accennato con pochi, sapientissimi tocchi, come anche una certa atmosfera di morosità lacustre in cui è immersa los angeles vicenda. Domina, invece, l’opera paziente dello scandaglio psicologico, l’indagine sulle ombre della psiche, sui guizzi dei desideri, e in questo Morselli si muove con los angeles stessa precisione e sicurezza con cui sapeva ricostruire l’operazione militare di cui si parla in "Contro-passato prossimo". Spostando continuamente l. a. luce dal giornalista, convinto di essere corazzato dall’esperienza, alla giovane figlia, che alla vita non ha fatto ancora in pace neppure a esporsi, Morselli riesce a delineare con straordinaria finezza quella zona intermedia in cui questi due personaggi, fino allora vissuti in mondi senza contatto, si incontrano e si scoprono fino a scoprirsi complici e a spaventarsi della propria complicità, sfuggendola e ricadendovi in un circolo senza uscita.
"Un dramma borghese", che risale ai primi anni Sessanta, apparve according to l. a. prima volta nel 1978.

Show description

Read Online or Download Un dramma borghese (Fabula) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Download PDF by Jodi Picoult,C. Brovelli: Senza lasciare traccia (Italian Edition)

Delia Hopkins aveva sei anni quando suo padre le permise di fargli da assistente in uno spettacolo di magia. «Quella notte imparai molte cose, imparai che le persone non svaniscono nel nulla». Un insegnamento che da adulta dimostra ogni giorno l. a. sua validità: los angeles professione di Delia, infatti, è quella di rintracciare le persone scomparse con l'aiuto di un fedele segugio.

Get Pascoli. La mimesi della dissolvenza (Piccola biblioteca PDF

Los angeles lingua poetica del Pascoli trova tutta los angeles sua forza nell'associazione "arbitraria" dei suoi componenti, cioè nella sua dimensione plurisignificativa stimolata dal rapporto simbolico interno al segno linguistico. Gianni Oliva è professore ordinario di Letteratura italiana presso l'Università "D'Annunzio" di Chieti.

Fratelli d'acqua (I narratori) (Italian Edition) - download pdf or read online

Un temporale colpisce l. a. casupola della famiglia Malaquias, sperduta fra le radure dell’enigmatico luogo chiamato Serra Morena. Al disastro sopravvivono solo i tre bambini. Questo romanzo è los angeles loro storia: animati da un’ostinazione visionaria che ha radici nella semplicità della loro educazione, e soprattutto del loro scarno eppure profondo universo, sono destinati a intraprendere un cammino vertiginoso lungo il quale si imbattono in fazendeiros depositari dei codici della società patriarcale, strane signore coinvolte nel traffico di neonati nella babele di una gigantesca stazione degli autobus, eccentriche suore francesi, vallate misteriose trasformate dal progresso in fantasmagorici mari interni.

Get Un aereo senza di lei (Italian Edition) PDF

Francia, 1980. In una notte di dicembre, appena prima di Natale, un aereo diretto a Parigi da Istanbul si schianta contro il Mont poor, nel Giura. Fra i rottami viene ritrovata una bambina di tre mesi, sbalzata fuori al momento della collisione. È l'unica sopravvissuta, ma a bordo le neonate erano due: si tratta di Lyse-Rose o di Emilie?

Additional resources for Un dramma borghese (Fabula) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Un dramma borghese (Fabula) (Italian Edition) by Guido Morselli


by Brian
4.1

Rated 4.70 of 5 – based on 31 votes