Download e-book for kindle: La distrazione (Scrittori italiani e stranieri) (Italian by Enzo Bettiza

By Enzo Bettiza

31 dicembre 2000: mentre il XX secolo si chiude in line with sempre, Peter Jarkovi| compie novant'anni. Ritiratosi sull'isola di Brazza, di fronte a Spalato, vive ormai "come un misantropo taciturno e pressoché sereno", se non fosse in step with l. a. vampata di un ultimo desiderio, evanescente come un fuoco d'artificio. Del secolo che sta morendo e che ha attraversato quasi in keeping with intero, Peter ha conosciuto le pieghe più nascoste: è stato un agente segreto, votato alla doppiezza e al tradimento. "Un picaro intrepido, perseverante, all'occorrenza flessibile; tetragono alle virtù ingessate che l'annoiavano e lo deprimevano; incapace di servire fino in fondo un solo padrone e una sola ideologia"- è così che si descrive, poco prima che l'apparizione di un volto di donna lo rituffi nella Vienna del 1933, tra il clima rarefatto della Konditorei Demel e le tensioni di un mondo che sta in step with esplodere. Hitler è appena salito al potere quando il giovane Jarkovi| entra nell'Oms, un'organizzazione clandestina del Komintern. A guidarlo non è una vocazione ideologica, ma un improvviso smarrimento, una fatale "distrazione". L'incontro fortuito con Bruno Hamok, un leninista colto e cinico, dà inizio a un percorso di iniziazione, tortuoso e appassionante, che attraverso personaggi indimenticabili, avventure rischiose e furtivi amori ancillari, ci conduce nel cuore nero del Novecento europeo: dall'Austria minacciata dall'Anschluss alla Mosca già raggelata dal terrore staliniano, dalla caserma dell'enigmatico colonnello Ostov alla clinica viennese di un eretico discepolo di Freud. Finché Peter riceve il primo incarico. Insidiosissimo, perché a Zagabria, nella Jugoslavia già dilaniata da feroci conflitti etnici, dovrà fare i conti con se stesso - con il suo passato e los angeles sua identità -, mentre sull'Europa incombe lo spettro della guerra civile spagnola. Concepito come il primo capitolo di un dittico, ma in sé perfettamente compiuto, l. a. distrazione è l. a. prova suprema di un grande scrittore, un affresco di vastissimo respiro, che colpisce in keeping with l'eleganza e l'incisività della scrittura, in step with los angeles capacità analitica di ricreare ambienti e atmosfere, in step with l. a. ricchezza dei richiami culturali. Lo state of affairs plumbeo dell'Hotel Lux dei Fantasmi di Mosca e los angeles Dalmazia autobiografica di Esilio rivivono in un romanzo nuovo e sorprendente, che si affida alla voce di un personaggio ambiguo e multiforme, sempre in bilico tra verità e menzogna, in step with raccontare l. a. grande Storia del Novecento. Che è stata anche una storia di violente e orrende distrazioni.

Show description

Read or Download La distrazione (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Senza lasciare traccia (Italian Edition) by Jodi Picoult,C. Brovelli PDF

Delia Hopkins aveva sei anni quando suo padre le permise di fargli da assistente in uno spettacolo di magia. «Quella notte imparai molte cose, imparai che le persone non svaniscono nel nulla». Un insegnamento che da adulta dimostra ogni giorno los angeles sua validità: los angeles professione di Delia, infatti, è quella di rintracciare le persone scomparse con l'aiuto di un fedele segugio.

Download e-book for kindle: Pascoli. La mimesi della dissolvenza (Piccola biblioteca by Gianni Oliva

L. a. lingua poetica del Pascoli trova tutta l. a. sua forza nell'associazione "arbitraria" dei suoi componenti, cioè nella sua dimensione plurisignificativa stimolata dal rapporto simbolico interno al segno linguistico. Gianni Oliva è professore ordinario di Letteratura italiana presso l'Università "D'Annunzio" di Chieti.

Read e-book online Fratelli d'acqua (I narratori) (Italian Edition) PDF

Un temporale colpisce los angeles casupola della famiglia Malaquias, sperduta fra le radure dell’enigmatico luogo chiamato Serra Morena. Al disastro sopravvivono solo i tre bambini. Questo romanzo è l. a. loro storia: animati da un’ostinazione visionaria che ha radici nella semplicità della loro educazione, e soprattutto del loro scarno eppure profondo universo, sono destinati a intraprendere un cammino vertiginoso lungo il quale si imbattono in fazendeiros depositari dei codici della società patriarcale, strane signore coinvolte nel traffico di neonati nella babele di una gigantesca stazione degli autobus, eccentriche suore francesi, vallate misteriose trasformate dal progresso in fantasmagorici mari interni.

Un aereo senza di lei (Italian Edition) by Michel Bussi PDF

Francia, 1980. In una notte di dicembre, appena prima di Natale, un aereo diretto a Parigi da Istanbul si schianta contro il Mont negative, nel Giura. Fra i rottami viene ritrovata una bambina di tre mesi, sbalzata fuori al momento della collisione. È l'unica sopravvissuta, ma a bordo le neonate erano due: si tratta di Lyse-Rose o di Emilie?

Extra info for La distrazione (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La distrazione (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition) by Enzo Bettiza


by Donald
4.3

Rated 4.42 of 5 – based on 29 votes