Esercizi di sevizia e seduzione (Scrittori italiani e by Irene Chias PDF

By Irene Chias

Ignazia, figlia di genitori siciliani, vive a Milano, dove fa l'architetta precaria e, senza averlo cercato, si imbatte in un ginecologo simpatico e gentile, che mangia vegetariano, fuma senza nicotina e los angeles conquista in punta di piedi. Ma Ignazia ha anche una segreta, personalissima missione a nome di tutte le donne (e non solo), lontana sia dall'impegno collettivo dei cortei neofemministi sia dalla dimensione glamour alla intercourse and town : leggendo los angeles letteratura di ogni pace si è resa conto di come qualsiasi forma di violenza sul corpo delle donne sia considerata più che normale, mentre l'equivalente ai danni di un maschio fa inorridire, al punto di essere tacciato di inverosimiglianza. È così che, in solitudine, Ignazia si dedica a un esercizio che non è solo di stile: sceglie con cura pagine letterarie che descrivono los angeles violenza sulle donne e le riscrive al maschile, con gli uomini come vittime. Ma non finisce qui. Senza troppa fatica Ignazia seduce e rapisce uomini in carne e ossa, scelti in quanto prototipi di maschilismo, e li costringe advert ascoltare le sue pagine fino a terrorizzarli, iniettandogli infine una potente dose di ossitocina, ormone che favorisce il rilassamento, los angeles fiducia e l'amore. Ignazia non è un'eroina, non ha particolari traumi da vendicare, non si definisce una giustiziera: al massimo una serial scarer, una spaventatrice seriale. È una donna normale, semplicemente stanca dei luoghi comuni e delle discriminazioni che si annidano nell'immaginario di tutti, talvolta anche attraverso le pagine dei romanzi. Irene Chias scrive un libro brillante, arguto, che dà vita a una piccola galleria di donne fuori dal comune e traccia un caustico ritratto della Milano di oggi. Pagine ironiche e provocatorie, che si fanno denuncia proprio perché raccontano con grazia e senza acredine una storia femminile d'amore e ribellione, a tratti surreale, a tratti incredibilmente vicina ai nostri percorsi quotidiani.

Show description

Read or Download Esercizi di sevizia e seduzione (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Senza lasciare traccia (Italian Edition) by Jodi Picoult,C. Brovelli PDF

Delia Hopkins aveva sei anni quando suo padre le permise di fargli da assistente in uno spettacolo di magia. «Quella notte imparai molte cose, imparai che le persone non svaniscono nel nulla». Un insegnamento che da adulta dimostra ogni giorno l. a. sua validità: los angeles professione di Delia, infatti, è quella di rintracciare le persone scomparse con l'aiuto di un fedele segugio.

Pascoli. La mimesi della dissolvenza (Piccola biblioteca - download pdf or read online

L. a. lingua poetica del Pascoli trova tutta l. a. sua forza nell'associazione "arbitraria" dei suoi componenti, cioè nella sua dimensione plurisignificativa stimolata dal rapporto simbolico interno al segno linguistico. Gianni Oliva è professore ordinario di Letteratura italiana presso l'Università "D'Annunzio" di Chieti.

Download PDF by Andréa del Fuego,R. Francavilla: Fratelli d'acqua (I narratori) (Italian Edition)

Un temporale colpisce l. a. casupola della famiglia Malaquias, sperduta fra le radure dell’enigmatico luogo chiamato Serra Morena. Al disastro sopravvivono solo i tre bambini. Questo romanzo è l. a. loro storia: animati da un’ostinazione visionaria che ha radici nella semplicità della loro educazione, e soprattutto del loro scarno eppure profondo universo, sono destinati a intraprendere un cammino vertiginoso lungo il quale si imbattono in fazendeiros depositari dei codici della società patriarcale, strane signore coinvolte nel traffico di neonati nella babele di una gigantesca stazione degli autobus, eccentriche suore francesi, vallate misteriose trasformate dal progresso in fantasmagorici mari interni.

Download PDF by Michel Bussi: Un aereo senza di lei (Italian Edition)

Francia, 1980. In una notte di dicembre, appena prima di Natale, un aereo diretto a Parigi da Istanbul si schianta contro il Mont poor, nel Giura. Fra i rottami viene ritrovata una bambina di tre mesi, sbalzata fuori al momento della collisione. È l'unica sopravvissuta, ma a bordo le neonate erano due: si tratta di Lyse-Rose o di Emilie?

Extra info for Esercizi di sevizia e seduzione (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Esercizi di sevizia e seduzione (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition) by Irene Chias


by Donald
4.5

Rated 4.62 of 5 – based on 45 votes